aak - Nov 16 - Giornata internazionale della Tolleranza

I vincitori di EUREKA! FUNZIONA!

Il giorno 23 maggio 2018 si è svolta la premiazione del progetto EUREKA! FUNZIONA! presso l’Auditorium della Scuola secondaria di I grado "E. Mestica" di Civitanova. A questa competizione, organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria di  Macerata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e Federmeccanica, hanno partecipato oltre 250 bambini delle scuole Primarie della Provincia di Macerata.

La classe quinta  della scuola primaria “De Amicis” è risultata vincitrice del premio, un buono da 150 Euro per l’acquisto  di materiale didattico.

Il giocattolo vincitore è stato “Eurecar”, una macchinina che gira su di un circuito che ha come sfondo lo Sferisterio di Macerata.

I ragazzi, partendo da un kit di materiale fornito, dovevano costruire un giocattolo che  si  doveva muovere con un motorino.

Gli alunni hanno accolto questo progetto con grande entusiasmo, partecipazione ed impegno, realizzando giocattoli diversi: un motoscafo, un mulino e la macchinina.

I giocattoli sono stati poi votati dalla classe e la scelta è ricaduta su Eurecar.

Durante le fasi di lavoro hanno dovuto risolvere vari problemi concreti e  tecnici nell’uso di materiali e nella realizzazione del loro personale giocattolo.

E’ stata per loro una bella avventura scientifica dove teoria e  pratica laboratoriale si sono incontrate e dove la collaborazione e lo spirito di gruppo hanno reso possibile la realizzazione del progetto premiando i bambini con una vittoria inaspettata!