aak - Nov 16 - Giornata internazionale della Tolleranza

*Carmen, la stella del circo di Siviglia* - Scuola Primaria "Enrico Medi" -

Quest’anno, nell’ambito del progetto di istituto “Fermi, giochiamoci tutto” ed in continuità con gli obiettivi perseguiti negli anni precedenti, abbiamo proseguito nell’intento di avvicinare i bambini al mondo dell’arte. Quando è giunto l’invito ad aderire alla XXII edizione di OPERA DOMANI, abbiamo accettato con entusiasmo, continuando il cammino di conoscenza dell’opera lirica intrapreso con il progetto di istituto “1, 2, 3, … Fermi, ... all’opera!” dell’anno scolastico 2015/2016. I bambini e le docenti sono stati coinvolti da subito in un articolato percorso formativo, che ha visto il momento conclusivo nella rappresentazione “Carmen, la stella del Circo di Siviglia” al Teatro Lauro Rossi di Macerata, mercoledì 6 giugno. Il progetto didattico innovativo ha permesso ai nostri alunni di partecipare attivamente alla rappresentazione teatrale, diretti dal direttore d’orchestra, come coro. L’opera ha coniugato tradizione e originalità nel rispetto dei bambini e della loro sensibilità e soprattutto della loro voglia di lasciarsi coinvolgere e di divertirsi.