Autunno 01

IL GIOCO DELLA VITA - CASA DEI BAMBINI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

"Il Gioco della vita” raccoglie una serie di esperienze che aiutano i bambini ad orientarsi nel mondo dei fenomeni naturali.

L’interdipendenza tra infanzia e natura e le sue potenzialità educative sono oggi scientificamente provati e sviluppati “sul campo”, ma già un secolo fa Maria Montessori ne aveva intuito l’importanza dandone un seguito concreto nel suo progetto educativo.

Tutte le esperienze montessoriane che consentono al bambino di “vivere” la natura sono finalizzate ad alimentare ed accrescere il “sentimento della natura”, inteso come attenzione, rispetto, curiosità verso ciò che vive attorno a lui. Il bambino comprende che la vita si mantiene attraverso rapporti di interdipendenza: “ogni cosa è strettamente collegata su questo pianeta e ogni particolare diventa interessante per il fatto di essere collegato agli altri” (Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza).

Le attività documentate nel video sono state un'occasione per coltivare l'empatia e i saperi, per imparare ad aspettare, ad avere pazienza, a non dimenticare,  a cogliere i concetti scientifici, a lavorare cooperando.

 

 

Allegati:
Accedi a questo URL (https://drive.google.com/open?id=1nOGBxH-rBwTP_iYzbvbgs__bJtrdLKEO)open[Scheda progetto]0 kB
Accedi a questo URL (https://youtu.be/qwOIid2g6Ts)qwOIid2g6Ts[Video]0 kB