Primavera 14

SENZA PAURA - Diffusione dell'app rivolta a ragazze e ragazzi della scuola Secondaria di I grado con informazioni, giochi e quiz su Bullismo e Cyberbullismo

APP “SENZA PAURA-LIBERI DAL BULLISMO”

Il Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri, all’interno del Progetto “Creative”, finanziato dalla Commissione europea, ha promosso l’elaborazione e la diffusione di un’App informativa sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo tra i giovani, che si chiama “SENZA PAURA-LIBERI DAL BULLISMO”.

Si invitano tutti i docenti a sollecitare gli studenti a scaricare questa App, pensata proprio per i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di I Grado, realizzata tenendo conto delle leggi in materia di privacy delle persone minorenni, di accesso ai soggetti portatori di handicap.

L’idea è quella di utilizzare la tecnologia a servizio di una buona causa: si vuole sensibilizzare e informare i ragazzi con un linguaggio adatto a loro, attraverso il loro principale strumento di comunicazione, che è lo smartphone.

L’App contiene quiz, giochi e informazioni riguardo la tematica del bullismo e del cyberbullismo; i contenuti non sono disponibili tutti subito, ma proposti gradualmente, per favorire la riflessione e l’assimilazione.

Ogni studente potrà scaricare l’App, creare un suo account, scegliendo un nome tra quelli preimpostati, indicare il genere e l’Istituto scolastico di appartenenza e accumulare così un punteggio che confluirà, insieme a quello degli altri studenti del suo stesso Istituto, nella Classifica “Scuole”.

Alla fine del gioco, la Scuola che si sarà classificata al primo posto vincerà un premio a sorpresa.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente su APP STORE per i cellulari e tablet Apple con sistema operativo iOS, su GOOGLE PLAY per i cellulari e tablet Android.

Oltre all’accesso Studente vi è anche quello “Docente” che permetterà agli insegnanti di conoscere i contenuti, senza però registrare il proprio punteggio nelle classifiche.

Nella Pagina Facebook del Progetto Creative (https://www.facebook.com/progettocreative/), si potranno trovare tante utili informazioni sul progetto e sulla APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO” con aggiornamenti, curiosità e consigli da parte dei suoi ideatori e sviluppatori.