aak - Giu XX - Buon viaggio agli alunni in uscita 2

Al Parco archeologico di Urbisaglia

Venerdì 29 marzo la classe V della Scuola Primaria “S. Pertini” si è recata al Parco archeologico di Urbs Salvia. Il percorso di visita, che si snoda in gradevoli sentieri scendendo attraverso un comodo tracciato di circa un chilometro, consente di cogliere nella sua interezza la struttura di una tipica città romana. Siamo partiti dal punto più alto del paese, dove è collocato il Serbatoio dell’acquedotto, con due gallerie parallele che rifornivano d’acqua la città sottostante. Più in basso siamo entrati nel Teatro, uno dei più grandi d’Italia e l’unico che conservi consistenti tracce di intonaco dipinto. Fu edificato in laterizi all’inizio del I sec. d.C.

Ai piedi della collina sorge la maestosa area sacra, costituita da un tempio minore e da un grande tempio con criptoportico, corridoio sotterraneo dove si possono ammirare pregevoli affreschi con iconografie legate all’età augustea. Al di fuori dell’imponente cinta si trova l’Anfiteatro, della fine del I sec. d.C.

Un’esperienza densa di storia in una solare giornata primaverile, resa ancora più interessante dalla preparatissima guida Leonardo Catucci!

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=lYA5l7jNKOo)watch[ ]0 kB