Autunno 16

English visitors alla Scuola Secondaria di I grado “Enrico Fermi” - Gemellaggio con la scuola "St. Joan of Arc Catholic School" di Rickmansworth - Hertfordshire (UK)

La visita è frutto di un gemellaggio tra la nostra scuola secondaria e la St. Joan of Arc Catholic School. Il tutto è iniziato tre anni fa con scambi di lettere e videochiamate tra i nostri studenti e quelli dell’istituto scolastico inglese di Rickmansworth, cittadina nella contea dell’Hertfordshire, a nord di Londra.

Il progetto ha vissuto un momento fondamentale in questi giorni, in cui gli studenti e gli insegnanti delle due scuole hanno consolidato il loro rapporto con una conoscenza diretta. Scopo dell’iniziativa infatti è lo scambio e il confronto tra persone di culture e lingue diverse, per far maturare nei giovani la volontà di vivere in un mondo senza barriere.

I 22 studenti inglesi hanno condiviso le lezioni mattutine con gli alunni maceratesi della “Enrico Fermi” in via Pace utilizzando sia l’inglese che l’italiano per confrontarsi e collaborare su giochi matematici, carte geografiche, fatti storici e attività sportive e musicali.

Venerdì mattina l’incontro con l’assessore Stefania Monteverde che ha dato un caloroso benvenuto ai docenti e ai ragazzi inglesi ricordando lo spirito accogliente della nostra città. Ciascuno degli studenti venuti da oltremanica ha ricevuto in dono una spilla con lo stemma di Macerata, con l’invito a ritornare da noi sentendosi accolti come a casa propria.

Nei tre giorni di permanenza i ragazzi di Rickmansworth, accompagnati da tre loro docenti, hanno visitato il centro storico di Macerata guidati dai alcuni alunni italiani; si sono recati alla riserva naturale dell’Abbazia di Fiastra, a Porto Recanati e alle Grotte di Frasassi.

Per questo anno scolastico, lo scambio si concluderà con la visita dei nostri alunni a Rickmansworth durante la prima metà di settembre 2019.

L'impegno che la scuola "Fermi" e la "St. Joan of Arc Catholic School" hanno preso insieme è quello di mantenere vivo, malgrado "Brexit", il gemellaggio anche negli anni che verranno.