aak - Nov 3° giovedì- Giornata mondiale della Filosofia

UN LUOGO DI CALMO LAVORO

Si sono concluse le due edizioni del corso di formazione di ispirazione montessoriana “Un luogo di calmo lavoro”.  

Ringrazio di cuore  i docenti  dell’Ambito territoriale 7 che hanno partecipato con molto interesse e i formatori Monia Aranci, Martina Perugini, Lucrezia Ercoli e Loris Pisciolini che hanno fornito idee e spunti di riflessione interessanti. Un ringraziamento va al Dirigente scolastico Prof. Ermanno Bracalente per aver sostenuto l'iniziativa.  

Un luogo di calmo lavoro si costruisce a partire da un ambiente di apprendimento ordinato, sobrio, preparato con senso della misura, con oggetti e arredi proporzionati all’età.

Nella visione montessoriana lo spazio organizzato è un maestro silenzioso e umile che si offre allo sguardo, suscitando spontaneamente meraviglia.

In un ambiente adatto, ogni persona, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo, accende l'interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a sperimentarsi, a portare a termine le attività iniziate, impara ad aspettare, a rispettare, a capire che tutto e tutti sono connessi e collegati tra di loro.

Il messaggio montessoriano può suggerire prassi formative a tutti coloro che ogni giorno, "sul campo", credono nei bambini.