aak - Nov 3° giovedì- Giornata mondiale della Filosofia

Piccoli inventori crescono

Giovedì  23 e venerdì 24 gli alunni della classe V della scuola primaria Pertini si sono recati a Treviso per partecipare alla manifestazione finale del progetto “Eureka!Funziona!”.

E’ stata una bella occasione per concludere in allegria questo ciclo scolastico: i bambini hanno infatti avuto modo di visitare la splendida cittadina e di partecipare ad un evento nazionale insieme ai loro coetanei provenienti da tutta Italia; per molti di loro è stata anche la prima occasione di dormire lontano da casa.

La classe ha partecipato al progetto proposto da Federmeccanica in collaborazione con Confindustria Macerata: al rientro dalla vacanze di Natale è stato consegnato loro un kit con il quale costruire un giocattolo, che si doveva muovere utilizzando il fenomeno del magnetismo. Divisi in gruppi, i piccoli inventori hanno dato libero spazio alla loro creatività, realizzando quattro giochi: a seguito di una votazione fatta in classe, hanno infine scelto quello che li avrebbe rappresentati alla gara territoriale che si è svolta al teatro Don Bosco di Macerata lo scorso 9 maggio. La scelta fatta si è  dimostrata vincente: con la loro Ruota panoramica dei sogni ad occhi aperti, infatti, si sono aggiudicati la gara territoriale a cui avevano partecipato altre scuole primarie della provincia. Oltre alla creatività dimostrata nella realizzazione del gioco, hanno dovuto anche produrre un diario di bordo, un disegno tecnico ed uno artistico, uno spot pubblicitario e vari cartelloni di presentazione, per la cui realizzazione ha contribuito tutto il gruppo classe.

Un ringraziamento speciale va ai genitori che si sono offerti di accompagnare la classe e le insegnanti in questa splendida avventura.