aak - Ott 16 - Giornata mondiale dell'alimentazione

Infanzia "Reli-lab" 2018/2019

Come un soffio 
il tempo è volato, 
ringraziamo Chi ce lo ha donato.


Abitando la creazione 
vorremmo scoprire 
ogni costellazione.

La natura 
che artisti e poeti ha ispirato 
è per noi un grande prato, 
dove ogni bimbo 
è un fiore 
e sogna un domani 
pieno d'amore, 
una grande altalena 
che arrivi fino al cielo 
per farci abbracciare 
il mondo intero.

 

"A Regola d'Arte" è stato il tema di quest'anno scolastico: pensando alle riflessioni di numerosi artisti intorno alla natura, come per esempio lo svizzero Paul

Klee quando insegnava al "Bauhaus" di Weimar e sollecitava a guardare ad essa, al gran numero di stimoli cromatici per cercare di imitare quanto possibile risalendo all'essenza delle cose e quindi alla loro genesi, si può cogliere un invito a volgere lo sguardo Oltre.


"I colori non suonano ad una voce... Ma in una sorta di accordo a tre voci" (trascrizioni di un corso di lezioni condotto tra il '21 e il '22) sembra quasi che nella natura si possa cogliere un DNA trinitario che si svela anche attraverso il colore e la creatività.

Con gli alunni dell'infanzia durante l'anno abbiamo dedicato alcuni momenti del percorso I.R.C. a laboratori che attraverso il colore ci hanno permesso di fare esperienza del "soffio" che crea. Dalla creazione alla scoperta di Dio come padre, esplorando il mondo, le altre religioni e culture attraverso la danza, giocando a realizzare mandala di sale colorato e al coding delle religioni.

 



Chiara Belardinelli

Allegati:
Accedi a questo URL (https://youtu.be/fdM6_wqPRrM)fdM6_wqPRrM[Breve video di alcune attività svolte durante l'anno, legate alla scoperta della creazione, attraverso il colore e la danza.]0 kB