aak - Ott 16 - Giornata mondiale dell'alimentazione

BUON COMPLEANNO MARIA MONTESSORI!

149 anni fa nasceva a Chiaravalle Maria Montessori. Il suo sistema di insegnamento ha rivoluzionato la pedagogia.

Ci viene in mente un brano in cui descrive il concetto di educazione dalla nascita, tema quanto mai attuale, sostenuto  anche dalla Early Childhood Education and Care (Commissione Europea - Directorate-General for Education and Culture, Proposal for key principles of a quality framework for Early Childhood Education and Care, 2014).

"La crescita del bambino “in luogo di essere affidata al caso, deve essere diretta scientificamente con miglior cura; il che consentirà di raggiungere un miglior sviluppo dell’individuo […]. Questa è l’educazione intesa come aiuto alla vita; un’educazione dalla nascita, che alimenti una rivoluzione scevra di ogni violenza e che unisca tutti per un fine comune e li attragga verso un solo centro. Madri, padri, uomini di stato, tutti converranno nel rispettare e nell’aiutare questa delicata costruzione […] intesa come sviluppo di tutte le immense potenzialità di cui il bambino, figlio dell’uomo, è dotato”.

M.Montessori,  La mente del bambino, Milano, Garzanti, 1987.

In questo Istituto sei anni fa si è fatta una scelta coraggiosa, iniziando con la Casa dei bambini un percorso che va dall'infanzia all'adolescenza.

Ora abbiamo una Casa dei bambini e una Scuola primaria ad indirizzo Montessori, insegnanti in formazione e maggiore attenzione ai principi dell'educazione montessoriana in tutte le nostre scuole.

Di strada ne abbiamo fatta e c'è ancora un lungo cammino da fare. Tutto è iniziato dall'intuizione del Preside Ermanno Bracalente che ha saputo cogliere l'opportunità e che ha seguito dall'inizio questo progetto con cura e dedizione. Ora sta a chi resta continuare e portare a compimento un grande sogno, con l'ottimismo, la fiducia e l'entusiasmo di chi si occupa di educazione.