aak - Ott 16 - Giornata mondiale dell'alimentazione

I BAMBINI CI GUARDANO

ScarsoOttimo

Un maestro, i suoi alunni, un paese umbro e  il mondo dentro un’avventura pedagogica innovativa.

Esperienze, pensieri e dialoghi sul tema delle migrazioni, sulla relazione tra pace e guerra, tra femminile e maschile.

«La scuola deve essere un po’ meglio della società che la circonda, se no cosa ci sta a fare?».

Il maestro Franco Lorenzoni nei suoi libri racconta, in modo coinvolgente, la vita delle classi in cui insegna e suggerisce una semplice azione ai docenti: «annotate su un piccolo quaderno, almeno una volta a settimana, qualcosa che vi ha fatto scoprire o comprendere meglio un alunno. Qualcosa che possiamo aver imparato da loro o che ci ha sorpreso. Se una settimana le pagine resteranno bianche vuol dire che è necessario ricalibrare qualcosa o, semplicemente, mettere un po’ più di attenzione».