aak - Ott 02 - Festa dei Nonni

Giochi d’Autunno 2019

«La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. È gratuita. E può essere giocata ovunque – Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno.» (Richard J. Trudeau)

Chissà se la pensano allo stesso modo gli 81 ragazzi che questa mattina  presso la Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato ai Giochi d’Autunno, una gara organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto il piacere di osservare come tutti i partecipanti abbiano accolto questa mattinata con entusiasmo, come una sfida stimolante nella quale mettere in gioco abilità trasversali e disciplinari ma anche una buona dose di creatività ed intuito.

Aspettando le classifiche complete, pronte non prima di febbraio, non mi resta che augurare BUONA MATEMATICA A TUTTI!!!