aak - Ott 02 - Festa dei Nonni

GIORNATA DELLA MEMORIA: LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA DE AMICIS PRESSO LA SALA CONSILIARE DELLA REGIONE

Giovedì 23 gennaio una delegazione delle classi 5 A e 5 B della scuola De Amicis si è recata presso la Sala Consiliare della Regione Marche ad Ancona per assistere alla seduta aperta del Consiglio dedicata alla giornata della memoria. La classe è stata invitata poiché risultata seconda classificata nella regione Marche nel concorso “I giovani ricordano la Shoah” bandito dal Miur. 

Dopo l’apertura affidata all’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, è seguito l’intervento del Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni su “Ebraismo e antisemitismo oggi”, dopodiché gli alunni hanno potuto mostrare il loro lavoro presente nel blog http://lascuoladegliamici.blogspot.com e la pietra d’inciampo creata da loro, ma hanno anche potuto ascoltare le esperienze realizzate dalle altre 5 classi classificate presenti.
Nelle conclusioni del Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, è stata sottolineata l’importanza di queste esperienze che, vissute nel corso dell’infanzia, sono utili per una cultura del rispetto delle diversità e per favorire la partecipazione alla vita democratica.

https://www.youtube.com/watch?v=Zd6w40_vU5E

Alcuni bambini hanno poi fermato quest'esperienza componendo sul momento una poesia e facendo uno schizzo rappresentante la sala.

Allegati:
Scarica questo file (1.jpg)Sala del consiglio regionale Marche[ ]157 kB
Scarica questo file (2.jpg)delegati[ ]156 kB
Scarica questo file (disegno Lorenzo 1.jpeg)disegno Lorenzo 1.jpeg[ ]82 kB
Scarica questo file (La Shoah.pdf)poesia[ ]32 kB