"Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza!"

 Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza!

                                      (Greta Thunberg)

 Il 22 aprile di ogni anno ricorre la Giornata mondiale della Terra, di cui quest’anno celebreremo il 50° anniversario.

C’è una sofferenza globale nell’emergenza che stiamo vivendo ed ora più che mai abbiamo bisogno di un approccio integrale per combattere la povertà e custodire la natura.

Papa Francesco ricorda questa sfida educativa nei confronti dei giovani che “hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso, e alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti in un contesto di altissimo consumo e di benessere che rende difficile la maturazione di altre abitudini.” (Laudato Sì), sfida che oggi diventa indifferibile.

Nei giorni antecedenti la sospensione delle attività scolastiche gli alunni delle Infanzie “Fermi” hanno partecipato ad una serie di micro-attività I.R.C. per la sensibilizzazione alla cura del Creato, partendo dal riconoscimento delle “tracce” che in bene o in male ognuno di noi lascia.

Alcuni di questi momenti possono essere visionati cliccando il seguente link “2030”… tracce di me!.

 

Chiara Belardinelli

 

FILASTROCCA SULLA TERRA 

(che i bambini hanno illustrato)


La terra si è sentita male,

all’improvviso ha smesso di girare, è debole, triste, molto stanca, sussurra:

- “L’ossigeno mi manca, hanno bruciato i boschi, le foreste, l’aria che mi protegge, che mi veste, i fiumi, i mari hanno avvelenato,

ho il cuore che non regge, si è ammalato!".-

Dice il Sole alla Luna: - “Che facciamo? La nostra amica come la curiamo?”. -

-“Che fare?” - Si chiedono le Stelle, chiamando in cielo tutte le sorelle.


Grida un bambino: - “Ti proteggeremo, alberi, piante, noi semineremo, puliremo i fiumi, i laghi, il mare, ti prego, Terra, continua a girare!”. -

La Terra commossa dal dolore dei bambini, del cielo, delle viole, riprende a girare piano, piano, e saluta il sole da lontano. (E. Dell’Oro)