STEP UP è un progetto della Scuola Secondaria di I grado nato per stimolare tra gli alunni lo spirito di gruppo, il senso dell'autovalutazione, dell'impegno scolastico, dell'autoregolazione e lo sviluppo delle capacità relazionali.
N.B. Per "Comportamento" si intende impegno, partecipazione e relazioni con i compagni
CLASSI COINVOLTE
Classi prime della Scuola Secondaria di I grado, a.s.17/18
MATERIE
Italiano, Matematica e Inglese
DOCENTI
Docenti di Italiano, Matematica, Inglese e il Dirigente scolastico
FINALITA'
- Sostenere gli insegnanti nel controllo puntuale delle attività pomeridiane visto il consistente numero degli alunni per classe.
- Responsabilizzare gli alunni.
- Favorire la capacità di relazione degli alunni con gli adulti di riferimento: docenti e dirigente scolastico.
- Favorire il clima di collaborazione tra alunni e con l'insegnante.
- Stabilire relazioni positive all'interno della classe.
FASI DEL PROGETTO
- Breafing del preside per spiegare agli alunni gli scopi, le finalità, le fasi e la rendicontazione del progetto.
- Suddivisione della classe in 5 gruppi, ognuno dei quali rappresentato da un referente individuato per un tempo limitato (il ruolo del referente è ricoperto ciclicamente da ciascuno dei membri del gruppo).
- Verifica e annotazione giornaliera da parte del referente dell'esecuzione dei compiti domestici dei propri compagni. Raccolta di elementi legati al comportamento, all'impegno e alle relazioni tra i componenti del gruppo e con i compagni di classe.
- Convocazione dell'assemblea dei referenti, con cadenza mensile, per discutere sull'andamento dei gruppi nell'ultimo mese, raccogliere dati di valutazione e definire strategie di miglioramento (presiede l'assemblea un alunno; partecipa il dirigente scolastico o suo delegato).
- Interventi dei singoli docenti in presenza di eventuali criticità riferite dai referenti di gruppo.
- Rappresentazione on-line, in modalità grafica, dei risultati conseguiti dai diversi gruppi di alunni con possibilità di controllo degli andamenti.