Primavera 06

Lettera Protocollo n. 8218/2020 del 19/06/2020

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Leg.vo n. 217/2017, come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto “Milleproroghe”), dal 30 GIUGNO 2020. vige l’obbligo di adesione alla piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Non sono ammessi servizi di pagamento alternativi, pena l’illegittimità degli stessi.

Il Ministero dell’Istruzione, al fine di consentire l’utilizzo di PagoPA, ha messo a disposizione il Sistema centralizzato PagoInRete (P.I.R.), che interagisce direttamente con la piattaforma PagoPA.

Per consentire all’Istituzione scolastica la regolarità degli incassi, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi nella piattaforma PagoInRete (P.I.R.)  seguendo le istruzioni ivi allegato.

Le famiglie dovranno anche restituire a questa Istituzione scolastica l’allegato 1 debitamente compilato, al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg.to UE n. 679/2016), la raccolta di tali dati e la loro comunicazione al Ministero dell’Istruzione. Si allega, per la medesima finalità, il modello di informativa. Qualora non venga prestato il consenso al trattamento dei propri dati personali, non sarà possibile effettuare l’associazione con l’alunno né la notifica degli avvisi di pagamento intestati a tali alunni nell’ambito del servizio PagoInRete (P.I.R.).

Si segnala che l’accesso alla pagina del servizio “Pago In Rete” può essere fatto in tre modi:

• dalla home page del portale del MI e MUR (www.miur.gov.it) selezionando il collegamento ipertestuale “Argomenti e servizi”, poi il link “Servizi”, visualizzando il servizio “Pago In Rete” e attivando il pulsante “VAI AL SERVIZIO”

• dalla home page del portale del MI e MUR (www.miur.gov.it) selezionando il banner “Pago In Rete” presente nella sezione “Servizi” della pagina

• direttamente dalla pagina web del servizio http://www.istruzione.it/pagoinrete.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Prof. Moreno Trubbiani

SI ALLEGANO I SEGUENTI DOCUMENTI - DA VISUALIZZARE :

- Faq Pagamenti scolastici

- Accesso-guida pagamento

- Informativa sul trattamento dei dati

- Manuale Pagamenti scolastici