Estate 40

A seguito delle nuove disposizioni introdotte dall’art. 9 del D.L. 24/2022, il Ministero dell’Istruzione, con DM 82 del 31.03.2022, ha pubblicato l’aggiornamento del “Piano Scuola a.s. 2021/2022” nel quale vengono riportate le ultime disposizioni per la prosecuzione delle attività scolastiche, conseguentemente alla cessazione dello stato di emergenza da Covid-19.

Si riporta la sintesi di quanto previsto specificatamente per le istituzioni scolastiche, riguardo alle nuove indicazioni operative relative alle misure di contrasto alla diffusione del virus.

PERIODO DI APPLICAZIONE

Le nuove disposizioni si applicano dal 1° aprile 2022 fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

MISURE GENERALI DI SICUREZZA

• Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022).
  • La mascherina NON va indossata durante le attività sportive.
  • È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
  • Rimane confermato il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.
  • Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche esibendo il cosiddetto green pass ‘base’ (vaccinazione, guarigione o test).

NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ E DIDATTICA IN PRESENZA

Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

• In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione/classe, le attività proseguono in presenza e per docenti ed educatori, nonché per le bambine e i bambini che abbiano compiuto i sei anni, è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.
  • Nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV- 2. In questo ultimo caso, l'esito negativo del test è attestato con una autocertificazione.
  • L’accertamento del caso successivo di positività, idoneo a incrementare il numero complessivo di casi, deve avvenire con un intervallo massimo di cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PER ALUNNI POSITIVI E ALUNNI FRAGILI

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della Didattica Digitale Integrata su richiesta della famiglia, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.

Agli allievi affetti da grave patologia o immunodepressione, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza, continua ad essere garantita la possibilità di svolgere le attività didattiche a distanza nei modi adeguati alle specifiche esigenze dell’allievo.

Ad eccezione dei suddetti casi, le attività didattiche si svolgono sempre in presenza.

RIAMMISSIONE IN CLASSE DEGLI ALUNNI POSITIVI AL COVID-19

Gli alunni positivi dovranno seguire le indicazioni del proprio pediatra/medico curante e/o dell’ATS e potranno essere riammessi a scuola esibendo l’esito negativo di un tampone molecolare o un test antigenico rapido effettuato in centri a ciò abilitati, da effettuarsi secondo i tempi indicati dal proprio medico. L’esito negativo del test e/o l’autocertificazione vanno inviati per email all’indirizzo della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e consegnati, nel giorno del rientro, in formato cartaceo al docente di classe della prima ora di lezione.

- Piano Scuola 2021/2022 – D.M. n. 82 del 31 marzo 2022

- Nota Ministero dell’Istruzione del 29 marzo 2022, n. 410